Mutualità e Welfare

L'Ente prevede in sede di contrattazione collettiva la creazione di un sistema mutualistico privato associativo che garantisca la creazione di condizioni per l'attuazione di tutte quelle azioni che appartengono alla categoria delle politiche attive. Ovvero, la possibilità attraverso l'uso della contrattazione collettiva di definire meccanismi di mutualità per ottenere successivamente dei piani aziendali di benessere (welfare) applicabili per le grandi, medie e piccole imprese nel rispetto del doppio concetto di welfare bilaterale (diretto alle PMI) e welfare aziendale (diretto alle grandi aziende). 

In questi termini il Welfare Bilaterale o Aziendale è una delle maggiori leve innovative che garantisce all'interno delle aziende italiane un ambiente vivibile al riparo da tensioni gestionali derivanti dai rapporti di forza tradizionali tra risorse umane e datori di lavoro.

 

Cos'è la Bilateralità

La bilateralità è un principio, una metodologia e uno strumento che permette ai Datori di lavoro e ai Lavoratori di trovare soluzioni flessibili e adattabili alle caratteristiche delle proprie aziende e del comparto economico a cui appartengono, mettendo tutti nelle condizioni di poter affrontare e rispondere in maniera veloce alle sollecitazioni dei mercati di riferimento.

 

Come utilizzare lo Strumento Bilaterale

Per operare con E.BI.NA.I.L. è facile! Basta chiedere di aderire fornendo la documentazione necessaria. Il valore economico di adesione è indicato nello statuto dell'Ente o nel CCNL di riferimento, mentre le modalità di versamento si concentrano sullo strumento del bonifico bancario o mediante compilazione degli appositi spazi all'interno del modello F24.