06 99344590 info@ebinail.it

I Valori

EBINAIL opera secondo questi valori

Il Rispetto della Bilateralità

Il principio di bilateralità, derivante dalla definizione dell’Ente Bilaterale previsto dal D. lgs 276/2003, si può sintetizzare con la volontà di rispettare, armonizzare ed equilibrare due poteri esercitati e nati per la difesa dei singoli interessi di parte, e rappresentanti i “Datori di Lavoro” e i “Lavoratori”.

In quest’ottica il principio di bilateralità agisce per garantire la regolarizzazione del mercato del lavoro. E.Bi.Na.I.L. in quanto Ente Bilaterale diviene così un luogo privilegiato dove l’incontro tra l’Associazione Datoriale e le Rappresentanze dei Lavoratori genera la normalizzazione dei rapporti perseguendo il comune intento di migliorare le condizioni di lavoro, il benessere del dipendente e quello dell’azienda.

Questo viene reso possibile con la spinta agli accordi tra le parti in materia di gestione dei flussi occupazionali, , la crescita professionale, la creazione di buone pratiche, la certificazione dei contratti di lavoro, la salvaguardia degli ambienti di lavoro in termini di sicurezza e salute, le azioni di welfare e tutte quelle attività derivanti dalle norme di legge o dai contratti collettivi di riferimento.

Il Principio di Sussidiarietà

La riforma del titolo V° della Costituzione (2001) accanto al principio di “sussidiarietà verticale” (Stato/Regioni/Enti locali) riconosce, il principio di “sussidiarietà orizzontale”, ovvero il raggiungimento della tutela di interessi generali relative all’organizzazione di determinate attività, tramite l’intervento di soggetti privati singoli o associazioni.

In questo caso vi è un indiscusso riconoscimento delle parti sociali, e in quanto tale l’apertura agli Enti Bilaterali di operare per assicurare servizi di carattere sociale.

In funzione della sussidiarietà orizzontale, l’Ente E.Bi.Na.I.L. viene ufficializzato come luogo deputato alla creazione e certificazione delle intese, accordi, contratti tra Rappresentanze di Datori e di Lavoratori nel rispetto della tutela degli interessi di entrambe le parti, Rappresentanze che in quanto Associazioni che la compongono ne giustificano l’orizzontalità.