06 99344590 info@ebinail.it

E.BI.NA.I.L.

E.BI.NA.I.L.

L’Ente Bilaterale Nazionale Intersettoriale Lavoro nasce per volontà di differenti Associazioni Datoriali e dei Lavoratori.

Si costituisce come Ente in ottobre del 2019, come associazione apartitica senza finalità di lucro.

L’Ente svolge i compiti affidatigli dalla Legge e dagli accordi intervenuti tra i Soci che lo hanno fondato. Le finalità e le attività dell’Ente sono collegate alla materia del mondo del lavoro.

I soci fondatori

Associazione Terziario Esercenti Commercianti Artigiani e Agricoltori

Ha come attività principale quella di essere una associazione sindacale datoriale, composta da imprenditori e professionisti appartenenti alla micro, piccola e media impresa Italiana, operativi nei comparti produttivi del terziario, attività commerciale, gestione degli esercizi pubblici, e agricoltura.

Associazione Nazionale Esperti ed Addetti della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Come mission quella di essere una associazione datoriale sindacale composta da professionisti, operatori, studi professionali, società, associazioni, fondazioni, enti ed aziende, di qualunque natura, pubblici e privati che hanno tra gli scopi quello della formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e altre attività di consulenza e formazione.

Associazione dei Professionisti e Imprenditori

Persegue l’obiettivo dello sviluppo e della crescita della cultura in materia di competenze, professionalità e professionismo, inteso come strumento di integrazione sociale e della mutualità dei servizi. In altri termini crea una risposta alle esigenze di crescita, evoluzione ed integrazione di ogni singolo iscritto a prescindere dalla sua natura giuridica e/o forma associativa.

Federazione Italiana Autonoma del Settore Privato

È una Organizzazione Sindacale rivolta principalmente ai dipendenti degli enti locali, a seguito dei molteplici sviluppi socio–politici. La F.I.A.D.E.L. nel 1999 da vita al C.S.A. (Coordinamento Sindacale Autonomo), dove confluivano, con patti di adesione, la maggior parte delle sigle sindacali autonome con attività sindacale nell’ambito degli enti locali, dove la F.I.A.D.E.L. è sempre stata l’associazione più rappresentativa all’interno del Coordinamento.

Commissione di Certificazione

Uno degli organismi strategici all’interno della struttura dell’Ente è La “Commissione di Certificazione” che nasce con la funzione di analizzare i contratti di lavoro di II livello e quelli atipici con l’intento di verificarne e certificarne la conformità alle normative vigenti.

Tale attività viene sviluppata attraverso l’analisi, individuazione dei gap di non conformità, l’indicazione delle soluzioni di conformità, l’adozione delle indicazioni e la certificazione del contratto.

I contratti sono collegati solo e unicamente al mondo del lavoro e perseguono l’obiettivo della tutela degli interessi del Datore e del Dipendente.

Governance

Giacomo Diana

Presidente

Giuseppe Triglia

Vicepresidente

Salvatore Saragò

Tesoriere

Eugenio Garofalo

Segretario

Tommaso Diana

Consigliere

Luigi Rotundo

Consigliere

Claudio Quaranta

Consigliere

Michele Bossa

Consigliere