06 99344590 info@ebinail.it

Chi Siamo

 

E.BI.NA.I.L.

L’Ente svolge i compiti affidatigli dalla Legge e dagli accordi intervenuti tra i Soci che lo hanno fondato. Le finalità e le attività dell’Ente sono collegate alla materia del mondo del lavoro.

I VALORI

Il principio di bilateralità, derivante dalla definizione dell’Ente Bilaterale previsto dal D. lgs 276/2003, si può sintetizzare con la volontà di rispettare, armonizzare ed equilibrare due poteri esercitati e nati per la difesa dei singoli interessi di parte, e rappresentanti i “Datori di Lavoro” e i “Lavoratori”.

MUTUALITà e welfare

La principale è quella legata alla struttura “economica del paese” soggetta sempre più frequentemente a crisi nazionali ed internazionali che in maniera veloce vengono importate e esportate in un ambito di mercato globalizzato, che ha visto lo spostamento di nuclei produttivi, trasformazioni societarie in gruppi con acquisizioni di compagini societarie internazionali e la tendenza forsennata alla gestione della leva finanziaria rispetto al quella del lavoro.

Il mondo di ebinail

Dalla contrattazione collettiva e dai CCNL firmati dalle Rappresentanze dei datori di lavoro e dei lavoratori, E.Bi.Na.I.L. viene individuata come luogo privilegiato per il raggiungimento di tutti gli effetti positivi dell’applicazione del principio di bilateralità.